Download torino.zip (229 Kb) |
Università degli Studi di Torino
Facoltà di Economia TESI DI
LAUREA
LA FORNITURA INTEGRATA NEGLI ACQUISTI: IL CASO UNITEC
''Commercio Estero''
Relatore:
Laureando:
Germano Fasano
Roberta Smaila
Anno Accademico 2003-2004 INDICE
CAPITOLO I: L'EVOLUZIONE DEGLI ACQUISTI
1.1 Definizione di "acquisti" e di approvvigionamenti"
1.2 Condizioni degli Approvvigionamenti
1.4 Fasi della strategia aziendale d'acquisto
1.5 Nuovi orizzonti per le imprese d'oggi
1.6.1 Come funziona un sistema ERP
1.6.2 I vantaggi derivati dall'adozione dei sistemi ERP
1.7 L'integrazione delle forniture
1.9 Evoluzione del rapporto con i fornitori
1.10 Contabilità per centri di costo ed analisi A.B.C.
1.11 Fornitori Spot: Legge di Pareto
1.12 Analisi del portafoglio acquisti
1.12.1 Suddivisione in classi merceologiche
CAPITOLO II: I COSTI DI APPROVVIGIONAMENTO.
2.2 La gestione delle forniture: introduzione
2.3 La gestione delle forniture: i rilevamenti
2.4 Rilevazione dei tempi di gestione di un processo di approvvigionamento
2.5 Emissione richiesta di approvvigionamento
2.5.1 Interferenze riscontrabili nell'emissione di richiesta approvvigionamento: 1ª fase
2.6 Gestione richieste di preventivo
2.6.1 Interferenze riscontrabili nella gestione richieste di preventivi:2ª fase
2.7.1 Interferenze riscontrabili nella gestione delle offerte: 3ª fase
2.8.1 Interferenze riscontrabili nella gestione degli ordini: 4ª fase
2.9 Controllo all'arrivo delle merci
2.9.1 Interferenze riscontrabili nel controllo all'arrivo delle merci: 5ª fase
2.10 Ricevimento della fattura dal fornitore
2.10.1 Interferenze riscontrabili al ricevimento della fattura dal fornitore: 6ª fase
2.11.1 Interferenze riscontrabili al pagamento della fattura: 7ª fase
3.3 L' outsourcing "procedurale"
3.4 L' outsourcing "amministrativo"
3.6 Vantaggi correlati alla fornitura integrata
CAPITOLO IV: GLI APPROVIGIONAMENTI DOPO L'UTILIZZO DELLA FORNITURA INTEGRATA
4.1 Emissione richiesta di approvvigionamento
4.1.1 Interferenze riscontrabili nell'emissione di richiesta approvvigionamento: 1ª fase.4.3
4.2 Gestione richieste di preventivo
4.2.1 Interferenze riscontrabili nella gestione richieste di preventivi: 2ª fase
4.3.1 Interferenze riscontrabili nella gestione delle offerte: 3ª fase
4.4.1 Interferenze riscontrabili nella gestione degli ordini: 4ª fase
4.5 Controllo all'arrivo delle merci
4.5.1 Interferenze riscontrabili nel controllo all'arrivo delle merci: 5ªfase
4.6 Ricevimento della fattura dal fornitore
4.6.1 Interferenze riscontrabili al ricevimento della fattura dal fornitore: 6ª fase
4.7.1 Interferenze riscontrabili al pagamento della fattura: 7ª fase
4.8 Prima e dopo la fornitura integrata: confronto dei tempi
4.9 Prima e dopo l'adozione della fornitura integrata: valutazione economica
Top| Successiva >>
" TARGET="_blank">>> Home Page << |