Download commercio-elettronico.zip (699 k) |
UNIVERSITÀ CA’ FOSCARI DI VENEZIA
"Dipartimento di Informatica"
Technical Report Series in Computer Science
Rapporto di Ricerca CS-2005-8 Maggio 2005
Il Commercio Elettronico Business-to-Business
modelli, attori e dati
di: | Barbara Meneghel Francesco Dalla Libera |
Abstract
Il Commercio Elettronico si presenta principalmente attraverso due modalità di
interazioni a seconda che il destinatario dell’offerta sia un’altra azienda
(Business-to-Business, B2B) o il consumatore finale (Business-to-Consumer,
B2C). Le differenze tra le due tipologie di eCommerce (B2C, B2B) si traducono
sia in strategie di vendita profondamente diverse che in interazioni tra gli attori
economici diametralmente opposte. Vengono presentati e discussi alcuni modelli
di business caratteristici delle diverse transazioni B2B, assieme a una serie di dati
economico-statistici, aggiornati al 2004, sulla diversificazione e sulla diffusione
del mercato B2B e sulle diverse incidenze delle tipologie di interazioni
individuate.
Sommario
1.
Introduzione
2
Modelli di Business del B2B
3
Alcuni esempi
4
Dati e prospettive del B2C e B2B
Bibliografia
Top| Sommario| Successiva >>
" TARGET="_blank">>> Home Page << |