- L'Origine
La riduzione delle scorte di magazzino praticata dalla maggioranza delle aziende ha portato risultati di economia finanziaria ma ha indotto una crescita esponenziale delle procedure di approvvigionamento e quindi un'esplosione dei costi correlati. A parità di strutture l'efficienza dei servizi interni risulta gravemente compromessa. Inoltre il veloce sviluppo e impiego di nuove tecnologie obbliga alla gestione e amministrazione di sempre più fornitori.
- Il Paradosso
Riduzione delle scorte, Riduzione del numero di fornitori, Riduzione dei costi, Riduzione delle strutture .... ma aumento dell'efficienza, aumento della competitività, aumento dei profitti ...
- La Soluzione
Proporzionare i costi alle necessità in modo che il rapporto tra il costo e l'efficienza delle strutture sia diretto e misurabile. Ciò oggi è possibile tramutando la parte meno remunerativa, ma proporzionalmente più costosa, delle procedure interne di approvvigionamento in servizi da poter acquistare sul mercato.In questo modo si ottiene la trasformazione immediata dei costi fissi in costi variabili che seguono l'andamento congiunturale aziendale.
Questo sito utilizza cookie per migliorare l'esperienza d'uso. Proseguendo con la navigazione si acconsente all'uso dei cookie; per negare il consenso, si rinvia all'Informativa estesa.
Acconsento