Capitolo 7 - Un modello sviluppato in un'azienda del settore di produzione e manutenzione radar.

7.3 Confronto e conclusioni.

A questo punto, dopo aver trattato in maniera separata i due modelli, è interessante confrontarne le principali caratteristiche.

Modello SELEX-SI

Modello sviluppato

OBIETTIVI

Previsione dei costi per supportare il sistema radar in esame, durante il periodo di CLS, operando con un approccio reattivo, cioè come si è già operato per supportare il sistema in un programma precedente, dal quale si sono presi gli input.

Previsione dei costi e della schedulazione delle azioni nel tempo per supportare il sistema radar in esame, durante il periodo di CLS, operando con un approccio pro-attivo.

INPUT RELATIVI ALL’OBSOLESCENZA

Dati di obsolescenza ricavati dallo storico di un programma precedente, nel quale si è supportato lo stesso sistema in maniera reattiva.

Dati di obsolescenza ricavati da previsioni probabilistiche basate su dati di vendita, ottenuti attraverso un tool commerciale.

OUTPUT

Costo per il supporto del sistema durante il periodo di CLS.

Soluzione ottima in termini di costi per supportare il sistema durante il periodo di CLS e schedulazione delle attività nel tempo.

MODALITÁ NEL CALCOLO

I costi vengono calcolati in maniera macroscopica come percentuale dei costi generali.

Non c’è attualizzazione, ma si considera un rincaro dei prezzi nel tempo.

Non vengono considerati costi di mantenimento a scorta per il Last Buy.

Non vengono considerari costi di monitoraggio.

I costi sono calcolati in maniera puntuale tenendo in considerazione i singoli componenti che diventano obsoleti.

Utile è anche confrontare i vari risultati ottenuti.
Nella tabella successiva vengono mostrati i costi di risoluzione ottenibili nei diversi casi esposti nei paragrafi precedenti: nella colonna intitolata MODELLO viene riportato il tipo di strategia adottata per ottenere il costo di risoluzione, mentre nella colonna intitolata CASO viene specificato se l'ottimizzazione è stata fatta considerando il minimo dei costi di risoluzione per ogni LRU (Base) o il costo riportata è il frutto dell'ottimizzazione fatta, a partire dal caso base considerando le varie azioni nel tempo (Ottimo), ovvero considerando di posticipare il momento del redesign.


Tabella 7.6: Confronto economico dei risultati.

A valle di questi risultati economici, dovrebbe essere svolta, a questo punto, un'analisi di fattibilità tecnica che indichi effettivamente qual è la soluzione realmente implementabile: è possibile, infatti, che la soluzione ottima non sia perseguibile per motivi tecnici e che i dubbi sollevati nel corso della sperimentazione, si rivelino problemi concreti a cui bisogna far fronte.
Come si può vedere, però, dalle percentuali di saving riportate nella tabella, il modello sviluppato, anche nel caso peggiore, è sempre più conveniente rispetto al modello precedentemente usato in SELEX-SI e basato su un approccio reattivo all'obsolescenza.
Tale risultato porta all'inevitabile constatazione, come già accennato nei capitoli generali sulle problematiche dell'obsolescenza, che un approccio reattivo al problema, causa un aumento, a volte sostanziale, dei costi di risoluzione.
Lo sviluppo di questo modello, durante il periodo di stage, ha posto le basi per un nuovo modo di fronteggiare l'obsolescenza, in un'azienda molto avanti nello studio di questi aspetti della logistica: pur avendo una divisione di Custumer Support all'avanguardia per i problemi legati all'insorgere dell'obsolescenza, infatti, nonostante si riesca sempre a trovare una giusta soluzione, manca ancora quella sensibilità previsionale legata ai costi globali, nel tempo, di risoluzione.
In generale, pur esistendo tool commerciali in grado di prevedere il momento in cui un componente non sarà più disponibile sul mercato, sono ancora pochissimi gli strumenti che permettono di avere una visione globale dei costi legati all'obsolescenza, per il supporto di un sistema complesso durante il suo lungo ciclo di vita; stesso discorso vale per modelli che permettano di ottimizzare i costi di risoluzione attraverso un action plan, costruito ex-ante, in modo da supportare il sistema nel modo più efficace ed efficiente possibile.
Prendendo spunto dal tool MOCA, descritto nel Cap. 6, il modello sviluppato ha voluto essere un primo tentativo per far nascere una sensibilità dei costi, legati alla risoluzione delle obsolescenze, per il supporto di un sistema complesso durante la sua vita operativa.

 


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