Capitolo 6 - Analisi di un approccio innovativo: Mitigation of Obsolescence Cost Analysis (MOCA).

6.3 Flusso logico alla base del MOCA6.

L'analisi realizzata dal tool MOCA viene condotta attraverso i passi e il flusso logico mostrati nella figura successiva.


Figura 6.3: Flusso logico secondo cui è strutturato il tool MOCA.

Per capire meglio come il tool effettivamente opera, sarà meglio analizzare nel dettaglio i vari step. Supponiamo di dover prevedere la data di obsolescenza di un logic divice, per il quale l'attributo primario8 è rappresentato dalla logic family di appartenenza. La previsione parte dal considerare i cicli di vita dei componenti appartenenti alla device class del componente di cui vogliamo la data di obsolescenza e che presentano diversi valori dell'attributo primario. Nella figura successiva, come esempio di questo, sono mostrati i cicli di vita di alcune logic families suddivisi nelle diverse tipiche fasi.


Figura 6.4: Cicli di vita di alcune logic families.

Partendo da questi dati, si diagrammano le date di introduzione e di phase-out in funzione della data in cui si è verificato il picco di vendita; tali punti vengono poi interpolati con due rette delle quali si ricava, poi, l'espressione analitica. Il risultato che si ottiene è riportato nell'immagine seguente.


Figura 6.5: Date di introduzione e phase-out in funzione dell'anno del picco di vendita per alcune logic families.

La presunta data di obsolescenza per il componente che si va a sostituire è data dalla seguente espressione:


In cui i termini hanno il seguente significato: Nell'esempio L = . I tool Price H/HL vengono usati sia nella valutazione dei singoli piani di design refresh, sia nella stima finale del life cycle cost del sistema una volta che è stato scelto il piano finale di design refresh.


 


Top| Sommario| << Precedente | Successiva >>
" TARGET="_blank">>> Home Page <<