Capitolo 2 - Il Contractor Logistic Support (CLS) ed una sua applicazione in un caso di studio.
Avendo introdotto sia l'azienda produttrice, sia il sistema sul quale è articolata la sperimentazione trattata nel Cap. 7,
andiamo ora a descrivere i termini di un contratto CLS per il supporto di un apparato di questo genere: in questo scenario,
infatti, sono nati i presupposti per la modellizzazione fatta presso la SELEX-SI durante il periodo di stage.
Nella fase di procurement, le varie divisioni di SELEX-SI si interfacciano direttamente con i Ministeri della
Difesa (MoD) delle nazioni che intendono acquisire il sistema, oppure con l'agenzia di procurement della NATO
(NATO C3 Agency, NC3A).
Al termine del periodo di garanzia, i sistemi possono essere supportati dalla divisione logistica di SELEX-SI (CSI) sotto
il controllo dell'agenzia logistica della NATO (NAMSA, NATO Maintenance and Supply Agency).
Questo presuppone l'esistenza di un contratto CLS tra SELEX-SI e la NAMSA.
Il contratto, applicato a tali sistemi, della durata di 4 anni per il primo periodo, parte dalla fine della garanzia del
contratto di prima fornitura; sono, poi, possibili un massimo di cinque sue estensioni, ciascuna della durata di tre
anni: in totale, quindi, la durata complessiva del CLS può essere di 19 anni.
Nella figura successiva, viene appunto mostrata la durata massima del contratto, suddiviso nei vari scaglioni.
Figura 2.9: Durata del contratto CLS.
Il CLS definisce livelli di prestazioni operative da mantenere e controllare (Disponibilità Operativa) ed il livello di servizio
(tempi di fornitura e intervento).
Le attività principali di SELEX-SI come fornitore di servizi di CLS sono le seguenti:
- Interventi in sito:
- Le attività di manutenzione ordinaria (preventiva e correttiva) di primo e secondo livello saranno eseguite direttamente dalla Host Nation; SELEX-SI, dunque, interverrà in sito per manutenzioni di livello superiore o per interventi di grande manutenzione straordinaria.
- Raccolta dati relativi agli interventi effettuati da SELEX-SI e dal personale del cliente per verificare le prestazioni del sistema.
- Analisi dei ritorni dal campo ed elaborazione di rapporti trimestrali (Quarterly Maintenance and Supply Action Reports).
- Controllo dei livelli dei magazzini di sito.
- Controllo dei Corsi Follow-on, tenuti dal personale delle Host Nations, per verificare l'effettivo livello del personale che utilizza e manutiene i sistemi.
- Fornitura di pdr:
Le parti del sistema che si guastano durante la normale operatività, presenti o meno nei magazzini di sito, verranno fornite da SELEX-SI, con requisiti contrattuali per i tempi di fornitura.
- Reintegro degli stock di pdr di sito:
La fornitura iniziale prevede per ciascun sito un magazzino di pdr critiche sufficienti a supportare il sito stesso per un
periodo di operatività di 30 gg. a porte chiuse; l'attività di supporto impoverirà progressivamente tale buffer:
compito dell'azienda è quello di mantenere un livello degli stock di sito tale da garantire il livello di supporto contrattuale.
Le review di Programma (CLS Performance Review) serviranno a valutare il supporto fornito ed eventualmente a modificare i
livelli dei magazzini di sito;
Le parti guaste verranno sostituite secondo i seguenti requisiti:
- Le LRU Mission Critical che non fanno parte dello stock di sito saranno fornite entro 24 ore dalla richiesta.
- Le LRU Mission Critical che fanno parte dello stock del cliente verranno sostituite con la parte di magazzino, e la parte verrà ripristinata in magazzino entro 48 ore dalla richiesta.
- Le restanti LRU avranno tempi di ripristino legati ai piani di manutenzione del particolare sito.
- Attività di riparazione:
Le parti di ricambio, da utilizzare sul sistema o per ripristinare il magazzino di sito, verranno fornite dal magazzino di
SELEX-SI.
Il servizio di riparazione delle LRU guaste che rientrano dai siti è completamente a carico della SELEX-SI
(compresa l'eventuale sostituzione di parti non più riparabili con parti nuove).
Il servizio di riparazione include:
- a. Trasporto dai siti;
- b. Riparazione;
- c. Reporting.
- Supporto e accesso alla documentazione software;
- Attività ECP (Engineering Change Proposals):
Il CLS include tutte le attività di progetto necessarie per rendere il sistema supportabile su tutto il suo ciclo di vita:
- Controllo e gestione delle obsolescenze;
- Controllo di configurazione;
- Engineering Change Analysis and Proposal.
- Supporto e accesso a TDP (Technical Data Package) e LSAR (Logistic Support Analysis Record):
SELEX-SI utilizzerà un numero di processi e tool informatici per gestire i contratti di CLS come:
- Customer Support Web Desk (CSWD) o simili per interfacciare il cliente;
- Sherpa PDM per la gestione di configurazione in fase di progetto;
- SAP/R3 Customer Service che gestisce:
- Gestione configurazione in service;
- Gestione riparazioni;
- Gestione interventi in sito;
- Gestione magazzini.
- Database logistico (LSAR);
- Ambiente sviluppo e gestione IETM (Interactive Electronic Technical Manuals).
Il cliente avrà costante accesso a tali strumenti e verrà informato periodicamente dello stato di configurazione.
L'aggiornamento del database e della documentazione è a carico SELEX-SI.