Capitolo 2 - Il Contractor Logistic Support (CLS) ed una sua applicazione in un caso di studio.
SELEX-SI è una società del gruppo Finmeccanica, operante nel settore della difesa, dell'elettronica e del traffico aereo civile,
con un fatturato di circa 1,2 miliardi di euro.
SELEX-SI è leader mondiale nella fornitura di sistemi di gestione del traffico aereo, di radar terrestri e navali, di sistemi
missilistici, con una clientela in oltre 100 Paesi.
La figura successiva mostra le sedi SELEX-SI nel mondo.
Figura 2.1: Sedi SELEX-SI nel mondo.
SELEX-SI è una società multinazionale che opera al fulcro del processo di integrazione che sta rimodellando l'industria europea
della difesa.
L'attività commerciale si espande, come detto, a livello mondiale e poco meno della metà delle vendite deriva da mercati diversi
da quelli principali, Regno Unito e Italia, come mostrato nella figura di seguito riportata.
Figura 2.2: Vendite SELEX-SI per mercato.
Per quanto riguarda i settori merceologici, quello in cui SELEX-SI è più addentrata è sicuramente quello navale, da cui proviene
circa la metà del fatturato complessivo; i settori terrestre e ATMAS (Air Traffic MAnagement Systems) costituiscono parimenti
il 25% delle vendite dell'azienda.
Figura 2.3: Vendite SELEX-SI nei diversi settori.
Una delle principali caratteristiche delle aziende presenti in Italia e nel Regno Unito è l'ampiezza delle specifiche competenze
in ciascuno dei diversi settori; questo permette di fornire sistemi e servizi integrati in grado di adattarsi ad ogni
particolare esigenza del cliente.
L'offerta è completata dai servizi di assistenza al cliente, per il training del personale, e la manutenzione.
La figura seguente mostra le sedi SELE-SI in Italia:
Figura 2.4: Sedi SELEX-SI in Italia.
Lo stabilimento di Giugliano iniziò la sua attività nel 1977, operando nel settore delle telecomunicazioni e dei prodotti
informatici.
Il suo personale aveva competenza specifica dell'intero ciclo di vita (Life Cycle, LC) del prodotto:
- Progettazione;
- Sviluppo;
- Industrializzazione;
- Produzione e supporto post-vendita.
Tra il 1982 e il 1989, SELEX-SI ampliò la gamma dei prodotti realizzati, fino ad includere unità di elaborazione dati, computer
e consolle per applicazioni nel settore civile e della difesa.
Tra il 1990 e il 1995, furono compiuti importanti investimenti nell'automazione dei processi e nella tecnologia di produzione,
in particolare per la produzione di circuiti stampati.
Dal 1997 tutte le attività di logistica industriale sono state concentrate nello stabilimento di Giugliano.
SELEX-SI è attualmente organizzata nelle divisioni rappresentate schematicamente nella figura sottostante e di seguito
elencate:
Figura 2.5: Divisioni SELEX-SI.
- Gestione del traffico aereo e sistemi aeroportuali;
- Sistemi di comando e controllo per campo di battaglia e difesa aerea;
- Sistemi navali;
- Customer support e addestramento;
- Simulazione.
La divisione Customer Support Italia (CSI) nasce nel 2000 dall'aggregazione delle risorse e delle attività di logistica sia delle
divisioni di prodotto (Navale, Terrestre e ATMAS), sia di quelle di ingegneria e produzione dello stabilimento di Giugliano.
La sua missione è sviluppare e gestire il business del post-vendita, integrando le competenze ingegneristiche della
logistica dei sistemi e di quella industriale presenti in SELEX-SI.
L'obiettivo della divisione è essere il punto di riferimento dei processi logistici, offrendo al cliente un servizio
globale di Supporto Logistico Integrato (Integrated Logistic Support, ILS) atto a garantire la massima efficienza e disponibilità
operativa degli impianti:è stata creata, infatti, un'organizzazione che consente di fornire assistenza ai clienti per
l'intero Life Cycle dei sistemi, in ogni parte del mondo.
Lo scopo è realizzare una partnership con ciascuno dei clienti, diventando parte integrante dell'attività di supporto,
riducendo i costi e aumentando le prestazioni.
La figura seguente mostra le principali attività svolte dalla divisione CSI:
Figura 2.6: Principali attività della divisione CSI.
Il Supporto Logistico Integrato assicura che la progettazione di un sistema primario e del relativo supporto logistico
si svolga in modo da minimizzare il costo del suo previsto ciclo di vita (Life Cycle Cost, LCC).
Il sistema integrato offerto al cliente è, dunque, costituito da due elementi intimamente correlati: il sottosistema
primario e il sottosistema di supporto logistico come illustrato nella figura successiva.
Figura 2.7: Schema a blocchi di un generico sistema.
Per sottosistema primario si intende un assieme di elementi strutturati che realizzano una data funzione,
mentre il sottosistema di supporto logistico è tutto quanto necessario affinché il sistema primario, durante la sua vita,
sia mantenuto in condizioni di corretto funzionamento.
Esempi di sistema primario sono:
- Un radar;
- Una nave;
- Un aereo.
Il supporto logistico, invece, include:
- Pdr (parti di ricambio/rispetto) e gestione delle obsolescenze;
- Manuali tecnici;
- Mezzi di trasporto e movimentazione;
- Personale opportunamente addestrato;
- Infrastrutture di manutenzione.
Al sottosistema primario è richiesto l'obiettivo di fornire la prestazione (system performance) che assicura il soddisfacimento
della missione che ha generato la necessità di progettare il sistema.
Ciò vuol dire che il sistema, attraverso gli elementi del sottosistema primario, deve funzionare con efficacia nei
termini e nei limiti di funzionamento prescritti nelle specifiche tecniche di sistema.
Al sottosistema primario, congiuntamente con il sottosistema di supporto logistico, è richiesto l'obiettivo di fornire
la prestazione con continuità nel tempo.
Gli obiettivi suddetti non hanno validità logica se sono considerati separatamente: per questo motivo, viene introdotto
un obiettivo comune, che racchiude i due precedenti, chiamato efficienza del sistema (system effectiveness), definita come
la disponibilità (availability) delle prestazioni del sistema (system performance) nell'arco del suo ciclo di vita.